Specchi

(...)
Sincerità...questo mi chiedete?
Essere me stessa...questo mi chiedete?
Non ho mai fatto niente d'altro
Maschere? Sì ho molte maschere
Me ne hanno regalate tantissime, è fin da quando ero bambina che qualcuno mi affibbia una maschera
un nuovo costume di Carnevale!
Una per ogni occasione, ne ho un armadio pieno
Recito la parte della figlia, della scolara, dell'amica, della sorella, dell'amante, della fidanzata...
Ed io? Cosa ne posso io?
Mi adatto

A seconda di chi ho davanti mi adatto, ma ora...
ora...
sono da sola
che maschera posso indossare ora?
come posso fare per essere me stessa da sola?
Come posso fare per essere sincera da sola? 
Lo specchio non mente ma l'immagine che riflette è al contrario quindi neanche specchiandomi posso vedere me stessa..la mia stessa immagine è una menzogna...
mi vedo sì..
al contrario..
ma certo!
Mi è stato detto che gli altri sono il mio specchio..questo farò..andrò in mezzo alla gente! Sì, questo farò!!
Ma in mezzo alla gente per cosa?
Mi è stato detto che gli altri non esistono ...che sono solo parti di me in cui ritrovarmi...
e allora?
Per una logica schiacciante se gli altri sono il mio specchio ma in realtà non esistono..non esisto nemmeno io!!!
e se neanche io esisto
da dove viene la luce che illumina i miei sogni?
Da dove viene se non dal riflesso della mia anima in questi mille occhi di sguardi che su di me si posano?
E quando nel sogno non c'è luce, quando solo il buio regna nella notte e non ho voce..è perché è con me stessa che non riesco a parlare?
È perché a me stessa sto mentendo?
E se..e se..e se..la mia testa scoppia..
ogni persona, ogni nuovo volto, ogni anima un nuovo cuore
il mio dov'è?
Dove sono io?
Qual'è la verità?
La vostra? 
La mia?
Deve pur esserci qualcosa che ci accomuna tutti..
deve pur esserci una via
essere sincera
almeno con me stessa
non dovrebbe essere difficile
forse dovrei fare yoga! 
sì yoga!
Sono andata a prendere lezioni di yoga
si facevano tanti esercizi
si meditava..mi hanno detto
in silenzio
ma...
come posso essere sincera in silenzio?
Bisogna parlare
parlarsi
dicono
comunicare con gli altri
comunicare con se stessi
condividere..
ma non è già forse tutto condiviso?
Non siamo forse già tutti fatti della stessa materia?
Da dove viene questa divisione?
Solo sagome
ecco cosa siamo..
sagome
disegni dai contorni definiti
insomma
un'allucinazione!
eccomi!
Dentro uno specchio!
Provate a prendermi dentro uno specchio!!! (...) 


Picture by Laura Williams


Commenti

Post più popolari