La ciclicità del corpo femminile: conoscerla per viverla in armonia.

Ogni donna nel corso della sua vita deve confrontarsi con qualcosa che la rende un essere magico e meraviglioso, grazie all'avvento della prima mestruazione ogni donna diventa una potenziale generatrice di vita e i cambiamenti del suo corpo la trasformano in una dea ciclica, direttamente connessa alle forze lunari. Nella nostra società moderna, sempre veloce, viene richiesto alle donne di dimenticare la ciclicità del proprio corpo, con il risultato che ben poche vivono la connessione stretta con la loro naturale essenza e si ritrovano spesso vittime di questa energia semplicemente perché non la conoscono. Credo che ogni donna debba riappropriarsi di questa conoscenza per vivere un rapporto armonico con se stessa e con gli altri. Conoscere i movimenti energetici che accadono all'interno del nostro corpo, rispettandoli e seguendoli nel possibile della nostra quotidianità, ci rene libere e più serene. Per far sì che questo accada questa conoscenza deve appartenere anche al mondo maschile, quante liti e incomprensioni risparmiate grazie ad un compagno consapevole della nostra ciclicità!
Il ciclo di ogni donna dura all'incirca 28 giorni, per alcune qualche giorno in meno per altre qualche giorno in più, sta a ciascuna di noi osservarsi e conoscersi, al fine di scoprire i propri personali ritmi e usarli nel modo migliore. All'interno di questi 28 giorni riconosciamo 4 fasi: preovulatoria, ovulatoria, premestruale e mestruale che possono essere abbinate a 4 archetipi femminili, la comprensione e conoscenza di questi 4 archetipi ci aiuta a vivere la nostra ciclicità con coscienza, e ci permette di esprimere la nostra essenza in armonia con le leggi naturali che governano questo pianeta. Questi sono i 4 archetipi femminili che ogni donna vive durante i 28 giorni:

La Vergine (fase preovulatoria)
La Madre (fase ovulatoria)
L'Incantatrice ( fase premestruale)
La Strega (fase mestruale)


Ecco una breve descrizione delle varie fasi, delle energie che le governano e come fare per vivere e sfruttarle al meglio tratte dal libro: “Luna Rossa” di Miranda Gray (testo che consiglio di leggere a tutte le mie lettrici!)

Le Energie della Vergine
Le energie della Vergine sono dinamiche e radianti. La fase della Vergine è un periodo in cui la donna è libera dal ciclo procreativo e appartiene solo a se stessa. Si sente sicura, socievole e capace di affrontare tutti i problemi della vita. Esprime grande determinazione, ambizione e concentrazione e può ottenere di più dal suo lavoro. E' un buon periodo per iniziare nuovi progetti. La sua sessualità è nuova e fresca e questa fase può essere periodo di divertimento e gioia. Il suo aspetto esteriore emana entusiasmo per il mondo esterno e desiderio di sperimentarlo fino in fondo!



Le Energie della Madre
Le energie della Madre sono presenti nel periodo dell'ovulazione e anch'esse sono radianti, ma con una frequenza differente da quelle della Vergine. La fase della Madre è un periodo in cui la donna perde il senso egocentrico di se stessa per preparasi alla maternità. I suoi desideri e le sue necessità perdono importanza; ella diventa attenta ai bisogni del prossimo, irradia amore più profondo armonia. E' capace di assumersi delle responsabilità, di creare qualcosa di costruttivo, di mantenere o coltivare i progetti e le idee in corso. Potrà accorgersi di attirare la gente come una calamita e del fatto che le persone si rivolgeranno a lei per chiedere aiuto e sostegno.



Le Energie dell'Incantatrice
Le energie dell'Incantatrice sorgono quando l'ovulo è stato rilasciato ma non viene fecondato. La donna inizia a sperimentare il suo lato interiore. Pende coscienza dei misteri della natura e la sua sessualità diventa potente. Prende anche coscienza della sua energia personale, del suo potere e dell'effetto che può avere sugli uomini. Le energie possono diventare impetuose e, se rilasciate possono manifestarsi in una grande forza creativa. Quando si avvicina la fase della Strega, la donna può vivere un calo di concentrazione e diventare sempre più intollerante verso il mondo quotidiano. Aumenta invece la sua capacità di sognare, il suo intuito si rafforza e la sua percezione e ispirazione possono diventare più vivide e pressanti.



Le Energie della Strega
Le energie della Strega sorgono con le mestruazioni con un approfondimento della coscienza interiore della fase dell'Incantatrice. Le energie diventano di tipo interiore e intuitivo, senza ricerca di espressione esteriore eccetto che per occasionali visoni estatiche. La donna interagisce di più con i suoi sogni, si sente parte della natura e riconosce intuitivamente i suoi disegni.
La fase della Strega è un periodo di introspezione, un periodo per isolarsi dal mondo, per dormire e sognare, per esprimere gentilmente la magia e rallentare il proprio ritmo di vita. E' un periodo per cercare le risposte ai problemi, per imparare ad accettare il passato e le incertezze del futuro. La donna si apre ad energie e istinti più antichi e primordiali. La sua sessualità fiorisce come la luna piena, ma invece di portare le sue energie nel mondo fisico, accresce la sua spiritualità.


Potreste scoprire che il vostro ciclo può essere ulteriormente diviso; identificando ogni fase in voi stesse e dando ad esse un simbolo particolare potreste iniziare ad accettare e risvegliare ogni lato della vostra natura!

Buon Viaggio...


                                                           IL PICCOLO DREAMER PROGRAMMATORE DI MONDI


                                                                  PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA

                                     TORINO, 30 MARZO: LEZIONE DI FELICITà DEL PICCOLO DREAMER



                              MILANO 16/17 APRILE SEMINARIO BASIC SCHOOL FOR DREAMERS

Commenti

Post più popolari