Riti e celebrazioni per il Solstizio d'Estate. Prepariamoci ad accogliere al meglio la nuova stagione!


Solstizio d’Estate

In questa occasione si festeggia il trionfo del sole, l'apogeo del suo cammino nel cielo e della sua affermazione. La festa del sole è ovviamente la festa della luce, del giorno più lungo e della notte più breve.
Nel giorno più solare dell'anno veniva al naturale celebrare tutto quanto si potesse riferire ai valori dell’Astro, alla sua manifestazione nella natura e nella società. I fiori e le erbe colti nella mattina del Solstizio, erano pregni al sommo livello delle loro virtù magiche e terapeutiche, generosamente cresciute dal potere fecondante del sole. Anche la rugiada partecipava a questo potere, infatti fu largamente usata nel passato per gli scopi più disparati. Il trono del sole non poteva  non avere corrispondenza con il trono dei re, degli Alunni del Sole e quindi in questa circostanza la festa della regalità, funzione egemone centralizzante e ordinativa.
Data la brevità delle notti, queste venivano fagocitate dalla festa diurna e assimilate alla sua magia.


In tutta Europa era molto diffusa, fino a poco tempo fa, l’usanza di accendere fuochi sulle cime dei monti o in luoghi eminenti per celebrare il sole e principio che rappresentava anche di notte, per prolungare il suo ciclo in forma completa. Nell'ambito celtico sono rimaste famose le notti di mezza estate durante le quali si potevano scorgere nell'aria sciami di fate o di buone streghe, che si recavano al gioco di Diana la signora del cielo e delle Selve.  Questa componente lunare è il complementare aspetto armonico che è doveroso in ogni festa Cosmica. Festa dunque del Trionfo della vita, della luce solare, vittoria della natura simbolo quindi di ordine patriarcale luminoso ed equilibrato, stabilizzante anche nei confronti del femminile. 

Tradizioni
Come nel tempo antico, sarebbe opportuno passare la breve notte attorno ad un fuoco acceso magari in montagna o in altro luogo con simile in un posto che consenta di vedere e apprezzare il tramontare o il sorgere del sole. Musica e banchetto sono un valido contorno alla celebrazione della vita
L’ascesa notturna di un monte per trovare in vetta al momento del sorgere del sole è gesto di magia simpatica di notevole evidenza qualora vissuto con la dovuta concentrazione e sintonia.
Altra bella tradizione è quella di bagnarsi gli occhi o altre parti del corpo con la rugiada del primissimo mattino, o tuffarsi nell'acqua rigeneratrice di fiumi o laghi, possibilmente non inquinati.
Cogliere erbe medicinali o magiche, in questo frangente era usanza largamente diffusa. Nove in teoria dovrebbero essere queste erbe tra le quali segnaliamo l'iperico in primis che caccia i diavoli, l'artemisia contro il malocchio, la verbena, la ruta, il ribes rosso che protegge dai sortilegi e l'immancabile aglio che allontana presenze indesiderate.


Questo era anche il tempo di preparazione del nocino essendo il noce sacro a Zeus, re degli Dei e spesso usato come luogo di convegno di fate o donne di conoscenza (vedi la storia del noce di Benevento).
Chi poi volesse cercare il fiore solstiziale della felce, il fiore luminoso che scaccia qualsiasi tenebra, potrebbe tentare la sorte anche se con poche probabilità con un rituale appropriato.

(Tratto da: “Il ciclo dell’anno” di Find Druwid di Associazione Culturale Fonte di Connla)

Nel giorno del solstizio ci si trova in vari luoghi d’Italia per le celebrazioni in tante forme diverse, e nei giorni che seguono ci si dedica alla raccolta delle erbe e varie attività legate alla tradizione regionale.
Voglio segnalarvi due eventi in particolare, rivolti alle donne e collegati tra loro: nella zona del Piemonte si svolgerà tra il 22 e il 23 giugno il un ritiro di
Magia Femminile nell'Antico Mulino: erbe, antichi saperi e ritualità.
Seminario residenziale
Quest'anno il ritiro si svolgerà nella splendida cornice del Molino del Conte. Il mulino risale al 1700 ed è situato nella zona del Basso Monferrato, zona iscritta nel patrimonio dell'Unesco, un luogo incantevole, immerso nella natura, a metà strada tra Torino e Milano.
Le attività saranno rivolte al risveglio e alla consapevolezza della Magia Femminile nelle sue varie forme. Si alterneranno attività in cerchio a momenti in natura. Si apprenderà a comunicare con altri regni, e a creare vari manufatti magici atti al benessere e all'armonia interiore. Come le grandi donne del passato che trovavano tutto ciò che occorreva loro in natura, ci dedicheremo a raccogliere erbe, a creare e imparare con i doni che la natura stessa ci offrirà.
La sera del 22 giugno celebreremo insieme il passaggio stagionale del Solstizio d'Estate, preparandoci ad accogliere la nuova stagione collegandoci al ritmo magico della natura.
Per conoscere il programma completo, informazioni e iscrizioni:





In Veneto invece ci sarà il festival: “Nel nome della Madre”
"La Terra non appartiene all'uomo, è l'uomo che appartiene alla Terra."
Capo Seattle Nativi d'America
Celebrazione, Cerchi e Rituali al solstizio d'estate una giornata dedicata alla Terra, alla Grande Madre, alla Natura.
Date: 21- 22 Giugno 2019
Il 21 Giugno ore 19 Cerchio di apertura della Celebrazione del solstizio, gratuito, aperto a tutti, rituale del fuoco come elemento alleato, perciò viene accolto nel cerchio come è: un essere vivente, e come una delle più potenti manifestazioni dell’Universo.
Per il programma completo e per maggiori informazioni clicca QUI!:
https://www.facebook.com/events/350117012512888/






Se invece desideri conoscere un po’ di più su questi argomenti ma non hai la possibilità di iscriverti agli incontri fisici sappi che ogni mese tengo una lezione online, accessibile da ogni parte del mondo. La prossima sarà giovedì 23 maggio e tratteremo il primo approccio con lo studio della Magia Naturale.
Per conoscere il programma e le date delle lezioni scrivi a: magianaturale1@gmail.com 

Le date dei prossimi Cerchi della Luna
Cerchio della Luna Nuova: Torino, 3 giugno
Cerchio della Luna Piena :  Brescia, 17 giugno
Per informazioni e iscrizioni: magianaturale1@gmail.com




E’ uscito il mio nuovo libro!
Si intitola: “RossoFuoco- Il vero amore”, è un romanzo interattivo nel quale troverai diversi consigli pratici ed esercizi per immergerti nella magia di te stessa/o.
Se desideri leggerne un estratto clicca QUI!



Buon viaggio nel mondo magico!
Con affetto!
Vega

Commenti

Post più popolari