E se i tuoi Sogni avessero il potere di modificare la realtà?

“Io credo che le fiabe, quelle vecchie e quelle nuove, possano contribuire a educare la mente. La fiaba è il luogo di tutte le ipotesi: essa ci può dare delle chiavi per entrare nella realtà per strade nuove, può aiutare il bambino a conoscere il mondo.”
Gianni Rodari

C’è stato un momento storico nel quale ogni tipo di immaginazione è stata castrata, a scuola come in azienda ogni individuo è stato gentilmente invitato a seguire il percorso già scritto da altri per lui, a rimanere con i piedi per terra e a non desiderare nulla più di quel che suggeriva la televisione. Ogni idea innovativa, ogni tendenza a una scelta diversa veniva punita, la pena era il vivere fuori dal mondo, lontani da tutti, poveri e infelici. Ricordate quel tempo? Poi pian piano, timidamente, alcuni animi coraggiosi hanno iniziato a emergere, raccontando storie diverse, vivendo vite particolari degne di un bel romanzo. 

Creativi di ogni ceto, razza e religione hanno alzato la testa e deciso di vivere secondo il proprio credo, hanno spento le televisioni, mandato a quel paese manager/padroni, e creato una realtà differente, ora quelle persone vivono la vita che sognavano. Ma come hanno fatto questi eroi della libertà a cambiare il loro mondo? La risposta è molto più semplice di quel che si potrebbe pensare, la chiave di qualsiasi cambiamento è il potere immaginativo dell’individuo. Moltissimi tra noi hanno dimenticato questo potere a causa del bombardamento informativo della società, tra giornali, internet e televisioni l’uomo non riesce più a mantenere quella visione aperta e creativa che ha accompagnato la sua infanzia. L’immaginazione è la chiave di accesso a nuovi mondi, la fantasia ci permette di trovare soluzioni alternative, di modellare il nostro mondo, di rendere più bella la nostra casa, di cambiare il nostro aspetto come la storia della nostra vita. Quel che è interessante è che più si allena questa capacità, più essa si sviluppa, e modifica il nostro mondo, viene chiamata: “Arte del Sognare”.
Ma che cos’è esattamente l’Arte del Sognare? E perché è così importante conoscerla e praticarla?
Potremmo definire l’Arte del Sognare come la capacità di gestire intenzionalmente il nostro pensiero e direzionarlo verso quel che realmente vogliamo, è usare l’immaginazione con coscienza senza lasciarsi imbrogliare dalle migliaia di pensieri volanti che ci passano per la testa e ci portano spesso a perdere un sacco di tempo vagando per mondi che non abbiamo scelto. Quando decidiamo di sognare coscientemente, ad esempio potremmo decidere di voler sognare il sogno di una farfalla, e quindi viaggiare dentro di essa, chiudere gli occhi e scoprire quel che vede una farfalla grazie al potere della nostra immaginazione, come per magia siamo in grado di vedere la vita da differenti punti di vista. Oppure potremmo decidere di sognare il nostro futuro e mentre immaginiamo quel che vogliamo, la nostra mente ci aiuterà a trovare soluzioni per andare incontro al futuro desiderato, questo accade di rado se non si sogna intenzionalmente.
Come è fondamentale essere nel momento presente per godersi appieno la vita, è altrettanto fondamentale dedicare un po’ di tempo all’interno delle nostre giornate alla nostra creatività e fantasia.
Per introdurre in modo semplice questa Arte così importante e bella ho scritto un libro dal nome: “Il Piccolo Dreamer Programmatore di mondi” edito da Efdien Publishing, in esso sono contenuti tutte quelle conoscenze che rendono accessibile il mondo della creazione a chiunque. E’ un romanzo scritto in un linguaggio semplice, accessibile a grandi e piccini, proprio per far sì che tutti ma proprio tutti possano conoscere l’Arte del Sognare e scegliere la propria vita. Voglio ringraziare tutti quei lettori di ogni età che mi scrivono raccontandomi le loro esperienze nel meraviglioso mondo della Città di Cristallo, il mio sogno più grande è che ciascuno di voi viva i propri Sogni.
Buon Viaggio verso la libertà…




Commenti

Post più popolari