Pagine

venerdì 18 dicembre 2015

Realizzare un Sogno...

Ecco un argomento del quale potrei parlarvi a lungo perché la mia esperienza di vita è la prova che i Sogni si realizzano se si sa come fare. Esattamente, “se si sa come fare”, non tutti ricordano quella conoscenza silenziosa che vive in fondo al cuore di ciascuno di noi; a volte è necessario che qualcuno o qualcosa di “esterno” come un incontro o un libro risvegli lo spirito coraggioso, ci guidi alla riscoperta del nostro potenziale inespresso.

Io, come molti altri, avevo un sogno difficile, difficile secondo le credenze della società moderna, il mio sogno era esercitare la professione di scrittrice. Perché? Perché ho sempre amato la vita dell’artista, leggevo avidamente le biografie dei grandi autori del passato e sognavo…sognavo. Volevo vivere esperienze fantastiche, volevo avere incontri da mille e una notte, desideravo essere in grado di vedere quel lato romantico e poetico della vita che accompagnava le vite dei miei autori preferiti, essendo capace di condividerlo con gli altri attraverso la parola. In più avevo un problema non poco rilevante agli occhi dell’uomo ordinario: non ero assolutamente in grado di tenermi un lavoro, venivo assunta ovunque, piacevo sempre ai vari datori di lavoro ma la routine uccideva il mio spirito, dopo tre mesi della stessa vita dovevo cambiare e mi licenziavo, questo accadeva immancabilmente, sempre. Che fare?
Un giorno un mio caro amico mi disse: “Tu cosa vorresti fare?”
“La scrittrice” risposi. “Hai già scritto qualcosa?” “No” risposi. “devi assolutamente farlo, se non scrivi non potrai mai essere scrittrice”. E così, circa 4 anni fa, iniziai a lavorare alla stesura de “La Quadratura del Cerchio” pubblicazione che oggi si presenta come un breve racconto ma che nella sua forma originale era un bel romanzo di più di 200 pagine. Lo pubblicai attraverso una piattaforma on line, non perché ne andassi fiera ma perché sapevo che dovevo comunicare a me stessa la decisione di scrivere per mestiere. Continuai nel frattempo con viaggi a lavori saltuari mentre mi interessavo di magia e di gestione intenzionale della realtà, studiai un’infinità di libri e appresi molte tecniche. Più studiavo e mettevo in pratica i vari metodi e più realizzavo che il mio modo di essere e di pensare influenzava gli eventi ai quali andavo incontro con una precisione millimetrica. La Vita ormai ne era informata, io avrei fatto la scrittrice per mestiere, avrei sviluppato quello sguardo, avrei trovato in me l’Arte e la Poesia necessari per intraprendere questa professione. Chi tra di voi si è cimentato in questa attività sa le mille difficoltà che tanti autori incontrano per riuscire in questo mestiere, la prima e anche la più difficile solitamente è l’incontro con un editore che ti paghi per scrivere e non ti chieda denaro per la pubblicazione. A differenza di molti miei colleghi non ho spedito i miei scritti a decine di case editrici e non ho ricevuto i famosi mille “no”. Ho fatto un’altra scelta, ho deciso di lavorare all’interno di me stessa, di modificare il mio modo di pensare ampliando le mie percezioni, la Vita ha fatto il resto, ho scritto “Quel che una Strega sa” e ho dato il mio scritto a una sola editrice: Francesca Del Nero della Efdien Publishing, lei ha risposto subito e ha detto sì, ho avuto il mio primo contratto e non ho dovuto spendere un centesimo per quella pubblicazione. 
Il libro per essere scritto da una perfetta sconosciuta, in più su di un tema tanto particolare sta avendo un buon successo, ad un anno dalla sua prima edizione si appresta ad andare in ristampa con grande felicità mia e soddisfazione della casa editrice.
Ho ricevuto molti attacchi per quella pubblicazione, non crediate che sia tutto rose e fiori, ma a ogni attacco, a ogni nuova difficoltà ho applicato quel che sapevo, ho affinato la mia conoscenza delle leggi che guidano la realizzazione di un Sogno, ho mantenuto la visione, dimostrando a me stessa che “si poteva fare”. In molti hanno iniziato a scrivermi e a seguire questo blog, chiedendomi consigli sul “come”, “come hai fatto Vega a realizzare il tuo Sogno?”, chi mi segue da un po’, sperimentando quel che scrivo nei miei articoli ne ha avuto un assaggio e chi frequenta i vari corsi della School for Dreamers sa. Sì perché mentre lavoravo alla realizzazione del mio Sogno ho incontrato la Scuola per Sognatori e da Sognatrice professionista quale sono la scuola mi ha inserita del team dei formatori, consiglio a tutti di vivere questa esperienza. Ma ora veniamo al dunque…come si realizza un Sogno?
La prima regola per realizzare un Sogno è avere le idee chiare, se vuoi davvero realizzare il tuo sogno devi sapere cosa vuoi, se non sai cosa vuoi non andrai da nessuna parte. Non sapere quel che si vuole è uno stato interiore molto diffuso ai giorni nostri per via della quantità di condizionamenti esterni che riceviamo ogni giorno, questo bombardamento informativo unito alla credenza diffusa “che ci sia sempre qualcosa di meglio” impedisce di essere focalizzati su ciò che DAVVERO ci rende felici.
La seconda regola per realizzare un Sogno è conoscere se stessi, in questo caso la conoscenza di sé vuole intendere il sapere di cosa è capace un essere umano, che cos’è esattamente la nostra mente e come essa crea letteralmente crea la realtà che ci circonda. Ci tengo a sottolineare che secondo il mio punto di vista non esiste niente di più importante a questo mondo del comprendere cosa siamo e perché viviamo. Certo si può godere della vita anche senza rispondere a queste domande ma nel caso di un sogno da realizzare posso dire che il Sogno non ammette ignoranza!
L’argomento della conoscenza delle proprie potenzialità può essere affrontato a varie profondità, è un argomento infinito che apre la porta a continue scoperte meravigliose ma ai fini della realizzazione del Sogno basta conoscere alcuni principi e strumenti fondamentali che ho deciso di condividere con i miei lettori attraverso il mio ultimo libro: “Il Piccolo Dreamer Programmatore di mondi”. In questo libro che appare come un romanzo di fantasia fornisco tutti gli strumenti e le conoscenze necessari che possono essere compresi da chiunque, senza differenza di età o cultura, ai fini della realizzazione dei propri Sogni. 
La terza regola per realizzare un Sogno e anche la più importante è: aprire la porta del Cuore e lasciarsi trasportare dalla magia che vive in esso, solo un sogno con un cuore può farti volare e rendere conosciuto lo sconosciuto.
Il mio desiderio è far sì che quel che scrivo faccia sognare e stare bene chi legge, ho voluto fare di questo mestiere artistico un veicolo di conoscenze più ampia, una via che mi permetta di esprimere me stessa e al tempo stesso di rendere felici gli altri. I messaggi che ricevo da tantissimi lettori di tutta Italia confermano che il mio Sogno non solo si è realizzato ma si evolve portandomi a vivere esperienze straordinarie delle quali scriverò in seguito. Quel che ho compreso è che per scrivere bisogna Vivere con la V maiuscola…e così…io…Vivo.
Grazie a tutte le mie lettrici e tutti i miei lettori, che questo nuovo Adesso sia fonte di grandi meraviglie.
Buon viaggio…







PROSSIMI APPUNTAMENTI


SABATO 16 GENNAIO 2016


6/7 febbraio 2016, Milano